Al momento stanno emergendo spazi di dati in svariati settori, come per esempio l’agricoltura, il sanitario, l’amministrazione comunale o il turismo. Céliane Pochon, consulente scientifica per il Servizio Affari internazionali presso l’Ufficio federale delle comunicazioni, fa parte del «punto di contatto per l'ecosistema svizzero di dati» e lavora in particolare sull'aspetto dell'interoperabilità a livello europeo e internazionale. In conversazione con Nelly Buchser, Pochon spiega cosa è necessario per fare emergere gli spazi di dati e che funzione svolgono già oggi. Nell’ottica di un futuro spazio dei dati dell’educazione Céliane Pochon menziona i requisiti che devono essere posti agli attori e ai dati.

0:00 -:--
Scaricare il podcast (in francese)

Il podcast è disponibile secondo le licenze Creative Commons CC BY-NC-ND.

È disponibile una versione di questo episodio in tedesco.

Per garantire che vengano creati spazi di dati in diversi settori e che i settori possano imparare gli uni dagli altri, l'Amministrazione federale offre supporto alle parti interessate, anche attraverso il «Centro di contatto per l’Ecosistema di dati Svizzera».

Ha perso gli episodi precedenti?

Sulla pagina appositamente dedicata sono disponibili tutti gli episodi della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale».